Notizie e curiosità dal mondo Franciacorta (e non solo)

Un blog dedicato ad approfondimenti mirati dal mondo Franciacorta e dell’enologia in generale. Tradizione, novità e curiosità per conoscere meglio i nostri vini e saperli apprezzare a pieno.

E dopo aver appreso tutte le nozioni sui nostri vini non ti resta che provarli: visita il nostro shop o vieni a trovarci a uno degli eventi dedicati!

La vendemmia cresce fino al 30%

La stagione del vino quest’anno inizia col botto, con un boom di grappoli per la vendemmia 2018 per tutte le zone vinicole lombarde cominciata nel mese di agosto. La Coldiretti Lombardia afferma che rispetto al 2017 -annata difficile a seguito delle gelate primaverili ma che comunque ha stabilito il record storico di esortazioni con un…

Leggi di più

Le nostre uve in primo piano: il Pinot Bianco

Tra i vitigni genitori del nostro Franciacorta, assieme allo Chardonnay e al Pinot Nero, troviamo il Pinot Bianco, uva iscritta al Registro Italiano delle Varietà di Vite da Vino soltanto recentemente, nel 1978. A lungo confusa con lo Chardonnay si è da poco scoperta essere un mutamento genetico del progenitore Pinot Grigio, discendente a sua…

Leggi di più

Le nostre uve in primo piano: lo Chardonnay

In questa piccola serie di articoli, parleremo dei tre importanti vitigni dai quali viene prodotto il nostro vino. Cominciamo con lo Chardonnay, un vitigno a bacca bianca tra i più famosi e diffusi al mondo, anche grazie alla sua adattabilità. A lungo confuso in Italia con il pinot bianco, dalle sue uve viene prodotta una…

Leggi di più

Il metodo Franciacorta

Il Franciacorta è un vino diverso da tutti gli altri e a fare la differenza, oltre alla zona geografica dalle caratteristiche climatiche ben precise e al tipo di uva, è anche il metodo, denominato metodo Franciacorta. Per ottenere il nostro prezioso vino, tra l’altro forgiato della Denominazione d’Origine Controllata, è opportuno seguire degli step ben…

Leggi di più

La Franciacorta: dove nasce il nostro vino e il suo nome

La provincia di Brescia è la sesta provincia italiana per densità di popolazione e la più estesa della Lombardia. Essendo così vasta, vanta diverse valli, numerosi laghi e una zona pianeggiante. Grazie alla varietà morfologica del territorio e la presenza di grandi laghi, in essa sono presenti tutti i biomi europei. La Franciacorta, nella parte…

Leggi di più

Il Franciacorta a tavola

Il Franciacorta, grazie alle sue varianti, è un vino da tutto pasto, ideale per accompagnare una vastissima varietà di pietanze, dalla carne al pesce, salumi, formaggi e anche dolci. È spesso visto dal consumatore come un vino da usare per brindare in onore di qualche evento particolare, senza considerare che la sua grande forza è…

Leggi di più

La storia del Franciacorta

Il Franciacorta è un vino DOCG pregiato prodotto esclusivamente in alcuni dei comuni della provincia di Brescia, sotto specifiche restrizioni e con tecniche di produzione particolari che permettono di mantenere invariato il suo sapore. Tutto questo lo rende unico. la storia di questo vino è antica. Lo testimoniano i resti di vinaccioli risalenti alla preistoria…

Leggi di più